L'acciaio inossidabile è noto per la sua resistenza alla corrosione, inoltre le sue proprietà meccaniche lo rendono particolarmente adatto allo stampaggio e ad applicazioni strutturali.
PRODUZIONE NASTRI E LAMIERE IN ACCIAIO INOX
Scopri i prodotti su misura, coils e lamiere, che realizza Sidermariotti con misure e finiture speciali per i diversi utilizzi finali
Gli acciai inossidabili – sin dalla loro scoperta alla fine del XIX secolo – si suddividono in numerose categorie a seconda degli usi finali, della loro composizione chimica e delle loro proprietà metallurgiche (i.e. stampabilità).
Anche se si contano più di 300 tipi di acciai inossidabili attualmente in produzione, sono 3 le principali famiglie in cui i diversi gradi si possono raggruppare, a seconda della loro microstruttura:
Acciai inossidabili che – oltre alla necessaria percentuale di Cromo – contengono una buona parte di Nichel e, possibilmente Molibdeno.
continua »
Acciai inossidabili che contengono una buona parte di Cromo, ma senza l’aggiunta di Nichel e di altri elementi capaci di formare austenite.
continua »
Gli acciai martensitici rappresentano la famiglia più piccola di acciai inossidabili commercializzati.
continua »